VIAREGGIO. “Leggo con piacere la nota di Confcommercio che fa seguito agli interventi di sabato durante l’incontro dibattito sul porto. Effettivamente l’osmosi tra Passeggiata e porto è un tema fondamentale, benché il porto stesso sia logisticamente in una posizione non proprio adiacente alla passeggiata. Inoltre attirare il turismo per così dire nautico, significa avere una ricettività in termini di approdi e fondali che sinceramente trovo difficile da reperire anche stravolgendo l’attuale conformazione e assegnazione delle aree portuali.” A parlare è Gabriele Chelini, coordinatore comunale del Movimento dei Cittadini per Viareggio e Torre del Lago.

“Si deve essere consapevoli che muovere un tassello, cambiare una pedina all’interno delle aree portuali è come giocare a Risiko perché tutto sta in piedi ‘sugli stecchi’. E inoltre soluzioni raffazzonate non porterebbero a niente.

“Forse servirebbe una nuova darsena davanti ai primi tre bagni della Passeggiata. Mi sembra già di sentire il brusio e le voci. Ma di certo proviamo a pensare cosa potrebbe significare attraccare direttamente davanti alla Passeggiata, che tipo di impatto avrebbe in tutti i sensi un’opra di questo genere.

“Ovviamente servirebbero capitali privati da cercare – e ci sarebbero; basti pensare agli investimenti che dal Qatar ed Emirati stanno arrivando in Sardegna per esempio – e soprattutto da garantire con una amministrazione cittadina e regionale capaci di assicurare progetti come questo e di dare stabilità di governo.”

(Visitato 56 volte, 1 visite oggi)

“Se Betti è così sicuro di non essere influenzato da altri quereli i suoi ex assessori”

“Betti esca dal palazzo comunale e ascolti chi conosce i veri problemi della città”